Tech&Scienza

Le malattie saranno annusate

Da Cambridge arriva un nuovo "naso digitale" in grado di identificare malattie tumorali e tubercolosi

  • 19 December 2014, 16:44
  • 5 September 2023, 08:28
Il "naso" è già in uso, ma per scopi differenti

Il "naso" è già in uso, ma per scopi differenti

  • keystone

Hanno inventato il naso digitale che annusa le malattie. È grande come una monetina ma sembra avere il potenziale di portare una vera rivoluzione in campo medico. L’oggetto in questione è un microchip ancora in fase di elaborazione che potrà, una volta pronto, riconoscere specifiche malattie associando ad esse uno specifico odore.

Lo strumento è stato creato dal Dottor Andrew Koehl (Università di Cambridge) il quale ha spiegato che "è incredibile, ma esistono realmente dei composti chimici nel respiro che indicano la presenza di patologie, e questo è stato dimostrato da diversi studi, che hanno osservato la possibilità di identificare, tramite l’olfatto, la presenza di tumori, tubercolosi e asma".

Il sensore è già in uso – in una diversa forma e versione – per individuare composti chimici potenzialmente pericolosi circolanti nell’aria. Il grande passo avanti consiste ora nel far entrare questo oggetto nel mercato della Sanità, riuscendo a minimizzare ancora di più le dimensione del sensore. “Stiamo cercando di produrre un modulo talmente piccolo da poter essere inserito nel telefono cellulare”, ha rivelato, concludendo, il Dottor Koehl.

ANSA/GTa

Ti potrebbe interessare