Tech&Scienza

L'interfaccia sarà il cervello

I cinque sensi interagiranno con la tecnologia entro 10 anni. Sono le previsioni del report "Hot Consumer Trends"

  • 22 December 2019, 13:26
  • 5 September 2023, 03:43
I dispositivi elettronici dialogheranno così con i nostri pensieri

I dispositivi elettronici dialogheranno così con i nostri pensieri

  • Reuters

L'Internet dei sensi, la tecnologia che interagisce con vista, udito, gusto, olfatto e tatto, diventerà realtà entro il 2030. Sono le previsioni tecnologiche di Ericsson nella nona edizione del report "Hot Consumer Trends".

Sarà possibile, quindi, utilizzare il cervello umano come interfaccia per i dispositivi elettronici che dialogheranno così con i nostri pensieri, dando vita ad una nuova forma di interazione. A dare una spinta a questa tendenza saranno la realtà aumentata e virtuale, il 5G e l'automazione.

Un'idea di quello che ci aspetta si può avere dall'acquisizione conclusa poche settimane fa da Facebook. Ha comprato Ctrl-Labs, una startup che sta studiando il modo di consentire alle persone di comunicare con i computer tramite segnali cerebrali.

Nel dettaglio, sta lavora lavorando ad un braccialetto "che dia alle persone il controllo dei loro dispositivi come una naturale estensione del movimento". Un passo intermedio alla creazione di connessioni che consentano alle persone di controllare e utilizzare i computer tramite il pensiero.

ANSA/ANP

Correlati

Ti potrebbe interessare