Tech&Scienza

Mars Express è tornata attiva

La sonda europea lanciata nel 2003 per studiare il Pianeta Rosso manda di nuovo foto di Marte

  • 7 March 2016, 06:04
  • 7 June 2023, 16:09
  • INFO
La sonda europea Mars Express ha ripreso a mandare foto di Marte

La sonda europea Mars Express ha ripreso a mandare foto di Marte

  • Reuters

In questi giorni è tornata operativa la "webcam" della sonda europea Mars Express che ha subito inviato alla Terra nuove immagini di Marte. In orbita attorno al pianeta rosso dal 2003, la sonda si è risvegliata dopo un lungo periodo di ibernazione inviando una serie di panoramiche marziane. Mars Express era stata posta in stand-by durante il periodo nella zona d'ombra del pianeta per risparmiare energia.

La missione Mars Express ha a bordo non solo una serie di strumenti scientifici ma anche una fotocamera ideata originariamente per immortalare i momenti della discesa del “lander” Beagle-2 che però non ha potuto completare la sua missione a causa della mancata apertura dei pannelli solari che avrebbero dovuto fornirle energia.

Dal 2007 la fotocamera è stata trasformata in una sorta di webcam sempre attiva e pubblica senza filtro e in tempo reale su Flickr le immagini scattate, liberamente disponibili a tutti, e sul sito vengono accettate anche le proposte dei navigatori del web che vogliono usare le foto marziane a scopo didattico o artistico.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare