Tech&Scienza

"Nature" compie 150 anni

La prestigiosa rivista scientifica non perde il suo smalto e insieme a "Science" è tuttora considerata le più prestigiosa

  • 3 November 2019, 22:33
  • 9 June 2023, 15:57
  • INFO
Una copertina della storico periodico scientifico

Una copertina della storico periodico scientifico

  • nature.com
Di: ATS/dielle

"Nature" spegne 150 candeline. La rivista scientifica britannica, una delle più antiche ed importanti nell'ambito scientifico esistenti al mondo compirà infatti 150 anni il 4 novembre. Insieme alla rivale "Science", è forse in assoluto quella considerata di maggior prestigio dalla comunità scientifica internazionale.

Sulle pagine di "Nature" sono state annunciate alcune delle scoperte scientifiche più importanti, come la struttura a doppia elica del DNA, la scoperta dei raggi X, la natura ondulatoria delle particelle, le scoperte sulla fissione nucleare, la prima struttura molecolare di una proteina, la tettonica a placche, il buco nell'ozono, la prima clonazione di un mammifero (la pecora Dolly) e il sequenziamento del genoma umano.

A differenza di altre riviste scientifiche che oggi si sono specializzate in alcuni settori particolari, "Nature" è uno dei pochi giornali, insieme ad altri mensili quali "Science" e "Proceedings of the National Academy of Sciences", che pubblica ancora articoli originali relativi a tutte le discipline scientifiche.

Ti potrebbe interessare