Tech&Scienza

Navette autonome per Sion

Al via la sperimentazione reale del sistema di trasporto senza conducente nella capitale vallesana

  • 23 June 2016, 14:10
  • 7 June 2023, 19:05
  • INFO
Una delle due navette in circolazione a Sion

Una delle due navette in circolazione a Sion

  • postauto.ch

Sono entrate in funzione oggi, giovedì a Sion, in prima Svizzera, le navette a guida autonoma per il trasporto di passeggeri nell’area pubblica della capitale vallesana. I due veicoli senza conducente circolano a propulsione al 100% elettrica (grazie alla carica di due batterie) e hanno superato, tra il dicembre 2015 e la primavera di quest’anno, numerosi e particolari test di affidabilità e di possibilità di muoversi tra le 6 e le 12 ore prima di procedere alla ricarica.

Ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, il progetto ha potuto passare, proprio oggi, alla seconda fase, ovvero quella di movimento nella realtà cittadina. Le due navette, dotate di accesso per disabili, circolano regolarmente nel centro di Sion e rispettano da sole tutte le indicazioni del codice della strada, segnaletica compresa. Viaggiano con un massimo di 11 persone a bordo e alla velocità di 20 km/h. Posso affrontare al massimo dislivelli del 13%. Nella fase di test i viaggi sono gratuiti e le navette sono in funzione esclusivamente al pomeriggio dal martedì alla domenica.

Sprovviste di volante e pedali, il personale di CarPostal Suisse presente sui mezzi (realizzati in collaborazione con la Città di Sion, il Canton Vallese, l’EPFL e la HES-SO vallesana) è impiegato solo per garantire la sicurezza dei passeggeri e possono, in caso di necessità o di problemi tecnici azionare un pulsante d’emergenza per interrompere la corsa dei mezzi.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare