Tech&Scienza

Per un futuro nello spazio

La NASA sostiene le ricerche su 22 idee visionarie, al confine della fantascienza

  • 9 April 2017, 12:37
  • 8 June 2023, 04:04
  • INFO
Una sintesi delle proposte meritevoli di essere studiate a fondo

Una sintesi delle proposte meritevoli di essere studiate a fondo

  • nasa.gov

Le tecniche della biologia sintetica per coltivare verdure su Marte, i sistemi di propulsione per i viaggi interstellari, i robot soffici capaci di catturare gli asteroidi, lo sfruttamento minerario dei corpi celesti per dar vita a industrie. Sono alcuni dei nuovi progetti, dal forte sapore fantascientifico, con i quali l’ente spaziale statunitense (NASA) intende gettare le basi per il futuro nello spazio.

Il programma degli Innovative Advanced Concepts (Niac) per il 2017 comprende 22 idee visionarie di ricerca, finanziate con oltre 600’000 dollari, che si basano su tecnologie fortemente innovative per rivoluzionare l'esplorazione del cosmo.

Tra le idee meritevoli di essere studiate anche la realizzazione di una sonda per studiare l'energia oscura che occupa il 70% dell'universo, considerata il motore che lo fa espandere. Ma ci sono pure un apparecchio per esplorare il cuore di Venere e lo studio di un rivestimento ad alta temperatura che potrebbe permettere la navigazione vicino al Sole.

Diem/ANSA

Ti potrebbe interessare