Consumi

Pillola non solo contraccettivo

Il farmaco ridurrebbe il rischio di cancro alle ovaie e dell'endometrio, rileva uno studio del National Cancer Institute

  • 22 gennaio 2018, 16:10
  • 6 settembre 2023, 05:22
Minori i rischi per fumatrici, obese e coloro che fanno attività fisica con poca frequenza

Minori i rischi per fumatrici, obese e coloro che fanno attività fisica con poca frequenza

  • keystone

L'uso a lungo termine di pillole anticoncezionali riduce il rischio di cancro alle ovaie e dell'endometrio. L'effetto è più evidente in particolare nelle fumatrici, nelle persone obese e in coloro che fanno attività fisica con poca frequenza. Questo, in sintesi, è quanto emerge da uno studio del National Cancer Institute, parte dei National Institutes of Health americani, pubblicato su Jama Oncology.

Studi in passato hanno dimostrato un'associazione tra il precedente uso di contraccettivi orali e il rischio ridotto di questi tumori nelle donne in menopausa. Sono stati presi in esame i dati relativi a 196'536 donne, arruolate per lo studio nel 1995-1996 e seguite fino al 2011, di età compresa tra 50 e 71 anni, più della metà delle quali aveva usato la pillola.

Rispetto a quelle che non l’avevano usata, coloro che l’avevano presa con costanza, per 10 anni o più, avevano un rischio ridotto del 34% per il cancro dell'endometrio e del 40% per il tumore ovarico. Le diminuzioni più forti si sono verificate fra le fumatrici, le obese e coloro che non facevano attività fisica regolare all'inizio dello studio.

ATS/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare