Tech&Scienza

Prima l'uovo o la gallina?

La fisica quantistica cancella il concetto di "prima e dopo": lo indica un test fatto con la luce

  • 21 agosto 2018, 10:45
  • 8 giugno 2023, 23:25
Un dubbio amletico millenario pare sia stato risolto con una logica particolare...

Un dubbio amletico millenario pare sia stato risolto con una logica particolare...

  • Reuters
Di: ANSA/Reuters/EnCa

Il paradosso dell'uovo e della gallina non ha più senso: potrebbe essere nato prima l'uno o l'altra, e viceversa, in maniera indistinta. Lo indica un test fatto con la luce che cancella il concetto stesso di "prima e dopo".

L'esperimento di fisica quantistica, che descrive le leggi bizzarre che governano il mondo delle particelle, potrebbe avere applicazioni importanti nei sistemi di comunicazione del futuro, basati sulle tecnologie che sfruttano queste regole.

L'esperimento è stato condotto dai ricercatori guidati da Andrew White, dell'università australiana del Queensland. "La nostra esperienza quotidiana è fatta di una successione di eventi, in cui uno ne segue un altro con un ordine ben definito. Per esempio, il suono di una sveglia al mattino, a cui fa seguito la preparazione di un caffè", ha detto Giulio Chiribella, che lavora alle università di Oxford e di Hong Kong.

Nel mondo delle particelle quantistiche, ha proseguito l'esperto, "la situazione è diversa: l'evento A può avvenire prima dell'evento B, e, allo stesso tempo, l'evento B può avvenire prima dell'evento A”.

Per dimostrare l'effetto i ricercatori guidati da White hanno messo a punto un esperimento in cui hanno sparato fotoni attraverso un apparato in cui due percorsi divergono e poi si ricongiungono. Ed è stato visto che l'ordine con cui le particelle li percorrono è indefinito.

Ti potrebbe interessare