Tech&Scienza

Prima missione privata sulla ISS

Partita Axiom-1 (Ax-1), diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. La navetta Crew Dragon Endeavour ha quattro uomini a bordo

  • 8 April 2022, 19:07
  • 23 June 2023, 16:08
  • INFO
La partenza

La partenza

  • Keystone
Di: ATS/M. Ang.

Partita Axiom-1 (Ax-1), la prima missione privata diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navetta Crew Dragon Endeavour con 4 uomini a bordo è stata lanciata con un razzo Falcon 9 della SpaceX dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral.

Il lancio è avvenuto dalla rampa 39A, poco distante dalla rampa sulla quale il veicolo della missione Artemis è in attesa di riprendere il test.

Dell'equipaggio della missione Ax-1 fanno parte il comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della NASA, il pilota Larry Connor e gli specialisti di missione Eytan Stibbe e Mark Pathy. I 4 uomini dell'equipaggio privato lavoreranno per 11 giorni sulla Stazione Spaziale grazie all'accordo firmato dalla NASA e dalla Axiom di Houston. Mentre il comandante López-Alegría è un dipendente della Axiom, gli altri tre membri dell'equipaggio hanno pagato all'azienda il loro posto a bordo.

Ti potrebbe interessare