Tech&Scienza

Quanti anni ha il Grand Canyon?

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università del Nuovo Messico sarebbe riuscito a stimare l'età geologica del Grand Canyon

  • 26 gennaio 2014, 22:19
  • 6 giugno 2023, 12:53
grand canyon.JPG
  • KEYSTONE

Il Grand Canyon, l’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale , ha cominciato a formarsi almeno 50 milioni di anni fa, ma la sua crescita si è fermata solo molto più recentemente. È quanto emerge da uno studio che mira a conciliare le tesi contraddittorie riguardo all’argomento.
Alcuni sostengono infatti che la creazione del Canyon sia molto più antica di quanto si pensi, altri invece affermano che è molto giovane sulla linea del tempo geologica, e ha dunque cinque o seil milioni di anni solamente.

Karl Karlstrom, ricercatore dell’Università del Nuovo Messico a Albuquerque ha deciso dunque di considerare tutti i dati geologici a sua disposizione e la termocronologia di tutto il sito, che permette di ricostruire l’evoluzione delle temperature di una certa tipologia di roccia e di datare il momento in cui il fiume ha eroso il suolo e formato il Canyon.

Secondo lo studio pubblicato domenica il segmento del Canyon “Hurricane” è vecchio di 70 milioni di anni e sarebbe stato intagliato da un fiume ora scomparso. Solo recentemente invece – cinque o sei milioni di anni fa – il fiume Colorado si sarebbe integrato nel paesaggio scavando le due estremità del Grand Canyon e creando lo spettacolo naturale così come noi oggi lo conosciamo.

ATS/GTa

Gallery image - Quanti anni ha il Grand Canyon?

Ti potrebbe interessare