Tech&Scienza

Rischio long Covid, te lo dirà il sangue

I ricercatori britannici hanno messo a punto un esame ematico che rivela chi svilupperà sintomi di lunga durata dopo l'infezione da SARS-CoV2

  • 28 settembre 2022, 08:44
  • 19 gennaio, 07:28
Scoprire prima chi rischia il Long Covid

Scoprire prima chi rischia il Long Covid

  • Keystone
Di: ATS/Spi

Potrebbe bastare un semplice esame del sangue per stabilire chi soffrirà di long Covid. A dirlo è una ricerca condotta presso la University College London e pubblicata sulla rivista Lancet eBioMedicine. Il test potrebbe essere fatto subito all'inizio del Covid-19 o comunque entro sei settimane dall'infezione.

Ancora adesso il long Covid, ossia la persistenza di sintomatologia molto diversificata dopo la guarigione (dal fiato corto alla stanchezza, dalla depressione alla confusione mentale), è una delle caratteristiche più misteriose dell'infezione da coronavirus.

Finora, perché grazie a un confronto sul lungo periodo tra 56 pazienti contagiati da SARS-CoV2 e 102 persone sane sono emersi dei fattori distintivi. I ricercatori hanno infatti visto che nei pazienti che hanno poi sviluppato il Long Covid risultavano valori abnormi per venti proteine del sangue, tutte legate a infiammazione e coagulazione. Il prossimo passo sarà convalidare questi risultati su un campione più ampio di pazienti.

Covid-19: la Svizzera si prepara per l'autunno

Telegiornale 09.09.2022, 14:30

Correlati