Tech&Scienza

Sarà un luglio "galattico"

Diversi gli eventi spettacolari che il cielo regalerà come l'eclissi più lunga del secolo

  • 1 luglio 2018, 18:34
  • 8 giugno 2023, 21:41
Grande attesa per la notte del 27 luglio

Grande attesa per la notte del 27 luglio

  • Reuters

Quello di luglio è un cielo ricco di eventi spettacolari che culmineranno con l’appuntamento del 27. Quella sera, la Luna sarà colorata di rosso dall'eclissi più lunga del secolo, mentre Marte si potrà vedere al meglio, luminoso più che mai e vicino al satellite terrestre.

Nel frattempo, però, tutti e cinque i pianeti noti fin dai tempi più antichi sono visibili a occhio nudo. Perfino il più sfuggente e difficile da scrutare, Mercurio, sarà distinguibile all'inizio del mese. La grande attesa, però, è per la notte del 27 luglio, la più ricca di eventi astronomici dell'anno. L'eclissi totale di Luna comincerà alle 21.30 svizzere e durerà ben 103 minuti, aggiudicandosi il primato della più lunga del secolo.

I cacciatori di stelle

RSI/Elena Boromeo 24.05.2018, 07:30

  • keystone

Sarà visibile in Svizzera e nel resto d'Europa e poi in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell'Oceano Pacifico e nell'Atlantico. In quel momento Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più luminoso rispetto all'ultima spettacolare opposizione, del 2003.

ANSA/AnP

Ti potrebbe interessare