Tech&Scienza

Scoperta un'atmosfera di ferro

Scienziati svizzeri sono riusciti ad studiare il pianeta Kelt-9, dove la temperatura supera i 4'000 gradi

  • 15 agosto 2018, 22:29
  • 8 giugno 2023, 23:15
Kelt-9b si trova a 650 anni luce dalla Terra

Kelt-9b si trova a 650 anni luce dalla Terra

  • keystone

Il pianeta Kelt-9b, dove la temperatura supera i 4'000 gradi, ha un'atmosfera composta da vapori di ferro e di titanio. Lo hanno scoperto i ricercatori delle Università di Ginevra e Berna. Gli studiosi del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica sono riusciti ad osservare Kelt-9b mentre transitava davanti alla sua stella e hanno analizzato la composizione chimica della sua atmosfera, utilizzando uno spettrografo HARPS-Nord.

I ricercatori hanno così scoperto "un segnale forte che corrisponde al vapore di ferro nello spettro del pianeta", rileva l'Università di Ginevra. Scavando più a fondo nei dati forniti dallo spettrografo è poi stata rilevata anche la presenza di titanio sotto forma di vapore.

Questa ricerca getta nuova luce sulle proprietà atmosferiche dei cosiddetti "esopianeti ultra caldi". David Ehrenreich, dell'Università ginevrina, ritiene che il pianeta - a 650 anni luce dalla Terra - "sia un laboratorio unico per analizzare come le atmosfere possono evolvere sotto intense radiazioni stellari".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare