Tech&Scienza

Slitta il rientro di Tiangong

Procede più lentamente del previsto la discesa della stazione spaziale cinese. La causa è la scarsa attività del Sole

  • 31 March 2018, 16:26
  • 8 June 2023, 16:05
La stazione spaziale cinese Tiangong 1

La stazione spaziale cinese Tiangong 1

  • Keystone

La stazione spaziale cinese Tiangong 1 sta scendendo più lentamente del previsto e i tempi del suo rientro continuano a slittare. Attualmente è previsto poco dopo la mezzanotte, nella notte fra il primo e il due aprile.

È quanto è emerso dalle rilevazioni diffuse, sabato, dalle principali agenzie spaziali e organizzazioni internazionali che stanno osservando la sua caduta incontrollata.

La discesa sta proseguendo molto lentamente a causa della quiete nella quale si trova il Sole in questo momento e che influenza la dinamica della termosfera, lo strato più esterno dell'atmosfera che si estende fino alla quota di 500 chilometri.

La fascia che rischia di essere colpita dai suoi frammenti, compresa tra 43 gradi di latitudine Sud e 43 gradi di latitudine nord, è tra le più popolate della Terra. Include, infatti, Los Angeles, New York, Rio De Janeiro, Madrid, Roma, Nuova Dehli, Sydney, Hong Kong e Tokyo" ha detto Tommaso Sgobba, direttore dell'associazione internazionale per la sicurezza spaziale IAAS.

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare