Tech&Scienza

Staminali del sangue per tutti

Una nuova tecnica elimina l'incompatibilità dei donatori

  • 17 giugno 2014, 14:17
  • 4 settembre 2023, 23:40
L'obiettivo è di tenere solo le cellule staminali "buone"

L'obiettivo è di tenere solo le cellule staminali "buone"

  • keystone

Una nuova tecnica è capace di eliminare le incompatibilità nei trapianti di midollo osseo. Si può ora eseguirli nei bambini usando i genitori come donatori. La scoperta, messa a punto dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e pubblicata sulla rivista Blood, è stata già testata con successo su decine di bambini.

L’innovazione consiste nel “ripulire” le cellule del donatore, che può essere indifferentemente uno dei due genitori, eliminando solo quelle “cattive” che causano le principali complicazioni di questo intervento. ''Con questo metodo rimane invece una grande quantità di cellule “buone”, che proteggono il paziente dalle infezioni soprattutto nei primi mesi dopo il trapianto – ha spiegato Alice Bertaina, responsabile dell'unita trapianti di midollo dell'ospedale - Questo ci permette di ottenere una percentuale di successi del tutto simile a quella che si aveva cercando un donatore compatibile''.

In futuro si potrà offrire la speranza di un trapianto per tutti, mentre oggi il 30-40% dei pazienti non trova un donatore.

ANSA/Gila

Correlati

Ti potrebbe interessare