Tech&Scienza

Su FB ci si abbonerà ai giornali

Ed il fondatore dell'azienda Mark Zuckerberg assicura che il denaro andrà tutto agli editori

  • 25 agosto 2017, 10:48
  • 6 settembre 2023, 05:18
Il social network di Zuckerberg

Il social network di Zuckerberg

  • keystone

Facebook stringe i rapporti con gli editori. Dopo aver portato le notizie sul social, consentirà agli utenti di abbonarsi ai quotidiani. Il modello sarà quello che alcune testate già usano online: lettura gratis di un tot di articoli al mese, superati i quali occorre abbonarsi se si vuol continuare a leggere.

Ad annunciare la novità, che era stata già trapelata nelle scorse settimane, è Mark Zuckerberg. In un post il fondatore di Facebook ha reso noto che nei prossimi mesi "sperimenterà nuovi modi per aiutare le testate a far crescere il numero di abbonati". La fase di test coinvolgerà un piccolo gruppo di editori americani ed europei. "Se le persone si abboneranno dopo aver visto le notizie su Facebook, il denaro andrà direttamente agli editori che lavorano duro per scoprire la verità".

Il social, ha sottolineato Zuckerberg, non prenderà alcuna percentuale. La collaborazione tra Facebook e le testate giornalistiche è iniziata nel maggio 2015, quando il social ha lanciato gli Instant Articles.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare