Tech&Scienza

Svelato il padre dei bitcoin

Si tratta di Craig Wright, informatico australiano che operava con uno pseudonimo giapponese

  • 2 maggio 2016, 10:06
  • 5 settembre 2023, 18:51
Attualmente, per ottenere un bitcoin sono necessari 435 franchi.

Attualmente, per ottenere un bitcoin sono necessari 435 franchi.

  • keystone

I bitcoin hanno ufficialmente un padre. Dopo anni di speculazione, Craig Wright ha ufficialmente dichiarato oggi, lunedì, alla BBC, all’Economist e al magazine GQ, di essere lui l’inventore della criptovaluta per eccellenza.

Classe 1970, informatico australiano, per fugare ogni dubbio ha mostrato all’emittente televisiva britannica documenti e apparecchiature che solo l’inventore di questa particolare moneta elettronica poteva possedere. Finora l’invenzione era stata attribuita a Satoshi Nakamoto, nome di fantasia con il quale Wright si era garantito finora l’anonimato.

Wright intervistato dalla BBC: "Qualcuno ci crederà, altri no. A dire il vero, non mi importa. Ho fatto la parte più consistente del lavoro, altri mi hanno aiutato. E non ho deciso io di rivelare l'identità di Satoshi Nakamoto: qualcuno lo ha deciso per me e sta rendendo difficile la vita non a me, ma ai miei amici, alla mia famiglia e al mio staff. Non voglio né soldi né fama, solo essere lasciato tranquillo".

RSI Tech&Scienza 02.05.2016, 19:04

I bitcoin sono usati per gli scambi commerciali da milioni di persone. Non essendo emessi da una banca centrale, così come invece avviene per le valute a corso legale, e aggirando di conseguenza i percorsi bancari e dell’economia reale, sono tuttavia progressivamente diventati anche la monete di riferimento della criminalità online, soprattutto all’interno del Dark Web, la parte non indicizzata di Internet dove è possibile acquistare ogni sorta di prodotto o sostanza illegale.

Attualmente, per ottenere un bitcoin sono necessari 435 franchi.

ludoC/Reuters

RG 12.30 del 02.05.2016 - Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 02.05.2016, 15:22

Correlati

Ti potrebbe interessare