Tech&Scienza

Test sul vaccino anti-malaria

La sperimentazione, avviata negli Stati Uniti, è la più ampia mai condotta infettando i soggetti immunizzati

  • 8 settembre 2017, 16:29
  • 7 giugno 2023, 23:59
Una zanzara infetta

Una zanzara infetta

Un test sugli adulti di un potenziale vaccino per la malaria è stato avviato negli Stati Uniti. Lo hanno annunciato l'organizzazione Path, l'alleanza internazionale contro la malattia, e il Walter Reed Army Institute of Research, sottolineando che si tratta del più ampio mai condotto infettando deliberatamente i soggetti immunizzati.

La sperimentazione, si legge nel comunicato, riguarderà 160 persone (la cui vaccinazione è già iniziata); queste ultime verranno poi esposte al plasmodio attraverso punture di zanzare infette.

Il vaccino usato è l'Rts,s, lo stesso che verrà testato su larga scala in Africa il prossimo anno, ma con differenti formulazioni, per verificare se cambiando il dosaggio aumenterà l'efficacia, ora considerata bassa per un uso generalizzato.

"Questo studio - spiega Ashley Birkett di Path - è determinante per capire se il vaccino Rts,s, originariamente sviluppato per prevenire la malaria nei bambini africani, può essere efficacemente adattato per prevenire l'infezione in tutte le popolazioni a rischio nei paesi endemici, accelerando l'eliminazione del parassita".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare