Tech&Scienza

TikTok rinnega il Dragone

L'azienda è in cerca di un quartier generale fuori dalla Cina, nel tentativo scrollarsi di dosso l'immagine di applicazione cinese

  • 25 December 2019, 14:56
  • 9 June 2023, 18:07
  • INFO
Dalla Cina alla conquista del mondo

Dalla Cina alla conquista del mondo

  • reuters

La app TikTok, che spopola tra i giovanissimi, è in cerca di un quartier generale globale fuori dalla Cina, nel tentativo scrollarsi di dosso l'immagine di applicazione cinese. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti vicine all'azienda.

Tra le sedi considerate ci sarebbero Londra, Dublino e Singapore. TikTok al momento non ha un quartier generale. I suoi manager risiedono prevalentemente a Shanghai, e l'ufficio principale che presiede alle operazioni negli USA si trova a Los Angeles.

TikTok appartiene a ByteDance, una startup di Pechino valutata 75 miliardi di dollari e proprietaria di diverse altre app. I dirigenti di ByteDance, secondo quanto riferito sempre dal WSJ il mese scorso, starebbero valutando di cambiare nome a TikTok, finita sotto la lente d'ingrandimento degli USA per via dei timori sulla protezione dei dati degli utenti e sulla sicurezza nazionale.

L'app, che consente di pubblicare brevi video ed è usata soprattutto dagli adolescenti, ha visto la sua popolarità esplodere nel 2019.

ansa/joe.p.

Ti potrebbe interessare