Tech&Scienza

Un gigante si è staccato dall'Antartide

Un enorme iceberg, al momento il più grande al mondo, va ora alla deriva attraverso il mare di Weddell

  • 20 May 2021, 11:36
  • 25 August 2023, 15:41
  • CLIMA 2017
L'estensione della massa di ghiaccio, come mostra questa foto satellitare, è superiore a quella dell'isola di Maiorca

L'estensione della massa di ghiaccio, come mostra questa foto satellitare, è superiore a quella dell'isola di Maiorca

  • keystone

La sua estensione è superiore all'isola di Maiorca. E si è staccato da una piattaforma di ghiaccio in Antartide, per galleggiare ora attraverso il mare di Weddell. È l'iceberg al momento più grande al mondo, ed è stato denominato A-76.

Il viaggio dell'iceberg

Telegiornale 20.05.2021, 14:30

Le immagini riprese dai satelliti mostrano dimensioni enormi: corrispondenti ad una superficie di ben 4'320 chilometri quadrati. Questa gigantesca massa di ghiaccio ha surclassato l'iceberg finora più grande, l'A-23A, che nello stesso mare si estende invece per circa 3'380 chilometri quadrati. Ha intanto perduto gran parte della sua massa per poi spezzarsi in più parti, come sottolineato dagli scienziati, un altro grande iceberg antartico che stava minacciando un'isola popolata da pinguini.

Il distacco di A-76 è destinato ad alimentare il dibattito sul surriscaldamento globale, che dal 19esimo secolo ha determinato un innalzamento di un grado della temperatura media sulla Terra. L'aria sopra l'Antartide, tuttavia, si è riscaldata in una misura superiore al doppio.

ATS/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare