Il 4 settembre 1998, esattamente venti anni fa, Larry Page e Sergey Brin registravano un’azienda. Stavano lavorando a un motore di ricerca, creato un anno prima, che avrebbe permesso di esplorare il web in modo efficace. Avevano appena ricevuto un investimento di 100'000 dollari, ma avevano bisogno di essere a capo di un’azienda per poterlo incassare.
Nasceva così, con sede ufficiale in un garage, Google LLC.
Il motore di ricerca attirò sempre più attenzione e Google LLC crebbe velocemente: un anno dopo essere stata creata, i due informatici pensavano di poterla vendere per 1 milione di dollari. Incredibilmente, nessuno volle acquisirla.
Molto tempo è passato da allora. Nel 2015 Larry e Sergey hanno creato Alphabet, società della quale Google fa parte.
Oggi Google non è più solo un motore di ricerca e offre decine di servizi che utilizziamo giornalmente: YouTube, Android, Google Maps, il browser Chrome, Google Traduttore, e molti altri.
Il modello di business di base, però, è ancora lo stesso: la pubblicità. Tracciando le abitudini degli utilizzatori, Google permette alle aziende di far arrivare inserzioni a specifici tipi di utenti.
I 20 anni di Google
Telegiornale 04.09.2018, 20:00