Tech&Scienza

Una batteria rivoluzionaria

Collegata a pannelli fotovoltaici rende la casa indipendente dalla rete

  • 2 maggio 2015, 13:28
  • 7 giugno 2023, 08:03
Un oggetto che ha quasi del miracoloso

Un oggetto che ha quasi del miracoloso

  • keystone

Il costruttore di veicoli elettrici Tesla ha alzato il velo sulla sua "batteria per casa", destinata a "rivoluzionare l'infrastruttura energetica mondiale". Battezzata Powerwall, è ad esempio in grado d'immagazzinare l'elettricità fornita dalla rete quando le forniture sono più a buon mercato e può mettersi in funzione anche in caso d'interruzione di corrente.

Sul mercato statunitense già quest'anno e su quelli planetari dal 2016, nelle intenzioni degli ideatori potrà rendere le abitazioni equipaggiate con pannelli solari totalmente indipendenti e senza produrre emissioni nocive per un prezzo d'acquisto di 3'500 dollari. La casa californiana punta soprattutto sulla Germania, paese tra i meglio equipaggiati per quanto riguarda i sistemi fotovoltaici.

Anche le nazioni dell'emisfero meridionale, con tanta luce ma spesso confrontate con reti di distribuzione lacunose, potrebbero offrire promettenti sbocchi. "Sarà un grande progresso per le comunità più povere", ha affermato Elon Musk, numero uno del gruppo.

AFP/dg

Ti potrebbe interessare