Tech&Scienza

Vegetariani che vacillano

Solo il 16% persiste nella propria scelta di non mangiare carne

  • 6 December 2014, 14:00
  • 5 September 2023, 14:44
Lo studio è stato condotto su 11'000 adulti

Lo studio è stato condotto su 11'000 adulti

  • keystone

Rimanere vegetariani a lungo è sempre più difficile. Solo il 16% di chi abbraccia questo stile di vita riesce infatti a mantenerlo, mentre circa l’84% ritorna a mangiare carne e altri prodotti di origine animale; il 53% dopo un anno, il 30% dopo soli tre mesi.

E’ quanto emerge da un sondaggio condotto negli Stati Uniti su 11'000 adulti dallo Humane Research Council, ente che si occupa della difesa degli animali.

La transizione da una dieta all’altra avviene di solito rapidamente, ad un’età media di 34 anni e poiché si crede che faccia bene alla salute o per volontà di tutelare gli animali. Tuttavia resistere risulta difficile, nella maggior parte delle situazioni perché ci si sente fuori dal gruppo (63%), o perché si ha difficoltà a mantenere una dieta “pura”, cadendo in tentazione soprattutto col pollo e col pesce.

Un 37% di coloro che erano vegetariani o addirittura vegani (persone che non mangiano nessun alimento di origine animale, compresi per esempio uova, latticini o miele) rifarebbe però la scelta.

ATS/ludoC.

Ti potrebbe interessare