Tech&Scienza

Yoga meglio degli antidepressivi

Secondo uno studio USA bastano due lezioni a settimana per dimezzare gli effetti del malessere

  • 14 marzo 2017, 10:16
  • 5 settembre 2023, 17:14
Yoga

Rispetto ai farmaci lo yoga non ha effetti collaterali

  • keystone

Lo yoga contribuisce ad alleviare la depressione, grazie alla combinazione delle asana e della respirazione profonda: bastano due sessioni alla settimana. Sono le conclusioni di uno studio della Boston University pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, che conferma quanto già sostenuto da altre ricerche nello stesso settore.

L'analisi ha preso in esame un campione di 30 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni afflitte da depressione clinica, alle quali sono state impartite lezioni di yoga con esercizi da fare a casa: il primo con sedute più intense rispetto al secondo. Dopo circa tre mesi, i pazienti sotto osservazione sono stati sottoposti a un questionario che ha rivelato come il disturbo mentale di cui soffrivano si fosse attenuato del 50% e la diminuzione fosse più marcata per coloro che si erano allenati maggiormente.

Secondo Chris Streeter, docente di psichiatria e neurologia presso la Boston University School of medicine e autore del progetto di ricerca, questa pratica ha effetti collaterali di gran lunga inferiori rispetto ai farmaci: "Yoga e respirazione colpiscono il sistema nervoso autonomo e se il sistema nervoso autonomo è equilibrato, il resto del cervello funziona meglio".

mamo

Correlati

Ti potrebbe interessare