Motori

Ecco l'auto autonoma di Swisscom

Servirà a capire meglio come ci sposteremo in futuro

  • 12 May 2015, 11:27
  • 7 June 2023, 06:29
L'auto autonoma messa alla prova da Swisscom
  • Swisscom

Un'azienda di telecomunicazioni lanciata nel settore della mobilità? Potrebbe anche accadere. Intanto Swisscom ha presentato oggi a Zurigo l'annunciata auto a guida autonoma - allestita a Berlino, cfr. articolo a fianco - che con il permesso delle Confederazione potrà testare nei prossimi mesi lungo le strade della città sulla Limmat.
Si tratta di una Volkswagen Passat che Autonomos Labs ha dotato di sensori, computer e software. Il computer guida, dirige e frena l’auto in autonomia, e rileva la presenza di altri veicoli e passanti grazie a un sistema dotato di laser-scanner, radar e videocamera. Un software speciale analizza i dati, riconosce le condizioni della strada e impartisce gli ordini di guida. A bordo, due tecnici sorvegliano ogni spostamento e possono intervenire in caso di problemi.

Swisscom Self Driving Car

RSI Motori 12.05.2015, 13:17

Il test è stato voluto da Swisscom per studiare la mobilità del futuro. Cosa significa per le reti di comunicazione? Qual è il modo migliore per realizzare l’interconnessione tra veicoli, oggetti e persone? Sistemi efficaci di gestione del traffico riducono gli ingorghi, l’impatto ambientale e i costi in termini economici. Ma a quali condizioni? Tutti aspetti che verranno analizzati grazie a questi test in condizioni reali. E Swisscom, si legge in una nota, vuole anche aprire un dibattito: "Le persone potrebbero ancora guidare un’auto anche se senza il fattore umano la sicurezza fosse maggiore? Come verranno adeguate le leggi? Chi risponderà in caso di incidenti?".

Antonio Civile

L'auto autonoma messa alla prova da Swisscom

L'auto autonoma messa alla prova da Swisscom

  • Swisscom
L'auto autonoma messa alla prova da Swisscom

L'auto autonoma messa alla prova da Swisscom

  • Swisscom

RG 18.30 del 12.05.15 - La corrispondenza di Luca Beti

Ti potrebbe interessare