Motori

Seat Ibiza, è sempre giovane

Test Drive – Seat Ibiza 1,4 TDI FR Line 105 CV

  • 27 April 2016, 10:11
  • 7 June 2023, 17:32
L'aspetto dell'Ibiza FR Line è moderno e piacevole

L'aspetto dell'Ibiza FR Line è moderno e piacevole

  • Seat

Aggiornata l’estate scorsa, la Seat Ibiza si presenta ora con un aspetto non molto difforme da quello originale, mentre i cambiamenti sostanziali si sono avuti nell’abitacolo. Quest’ultimo infatti si differenzia da quello della vecchia versione per il nuovo look di plancia e quadro strumenti e per i nuovi pacchetti di personalizzazione che consentono di scegliere i colori dei profili delle prese d’aria, del volante e della leva del cambio.

La cura dei dettagli, è notevolmente migliorata, al pari della qualità dei montaggi e dei materiali, come nel caso della plastica morbida nella parte centrale della plancia, con la sola eccezione di alcuni rivestimenti nella parte inferiore delle portiere. Sono pure affinabili alcuni comandi poco pratici, come il tasto delle frecce d’emergenza in basso nella consolle e in parte nascosto dal cambio. Il divano è comodo, anche se per tre adulti lo spazio è quel che è. Buone invece insonorizzazione, capacità del baule (quasi 300 litri) e dotazioni di serie, soprattutto nel caso dell’Ibiza FR Line con motore Diesel di 1,4 litri e 105 CV.

La Seat Ibiza FR Line in immagini

L’equipaggiamento di questa variante è notevole e prevede tra l’altro condizionatore Climatronic, autoradio DAB+, cerchi in lega da 17”, regolatore di velocità, computer di bordo, luci bixeno, sensori per l’accensione automatica di fari e tergicristalli, ESC e sistema di controllo della pressione delle gomme, rilevatore della stanchezza al volante, vivavoce Bluetooth per il cellulare, sistema di navigazione con schermo tattile da 6,5”, fendinebbia, radar di parcheggio davanti e dietro (utili, visto che il lunotto non è enorme), sedile guidatore regolabile in altezza e molto altro ancora.

Il motore a gasolio di 1,4 litri è piuttosto brillante, ma ai bassi regimi fatica un po’ a recuperare quell’energia che offre invece ad andature maggiori. Vero è che si tratta di un propulsore moderno, capace di percorrere su percorso misto oltre 22 Km/litro e pronto a reagire ai comandi dell’acceleratore. Freni e sterzo sono altrettanto degni di lode, al pari delle sospensioni, che pur essendo piuttosto “ferme”, ammortizzano bene le asperità della strada. L’unica pecca vera di questa macchina è il cambio a sole 5 marce, che per quanto preciso negli innesti soffre l’assenza di un sesto rapporto - ormai proposto da tante concorrenti - e che sarebbe molto utile per sfruttare ancor meglio i 105 CV disponibili.

Utilitaria simpatica e dinamica, la Seat Ibiza 1,4 TDI FR Line è in listino a 25'150 franchi, ma con il bonus WOW ora offerto dai concessionari la si può avere già da 23'390 franchi.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare