Motori

Seat aggiorna l'Alhambra

La Casa spagnola presenta la nuova versione del suo apprezzato monovolume

  • 17 July 2015, 17:00
  • 7 June 2023, 08:48
  • INFO
La Seat ha affinato l'Alhambra, il suo monovolume di successo

La Seat ha affinato l'Alhambra, il suo monovolume di successo

  • Seat

Arriva dai concessionari la versione rinnovata del Seat Alhambra, uno dei monovolume di maggiore successo sul mercato elvetico e che la Casa spagnola presenta in una variante aggiornata, cinque anni dopo l’introduzione in listino dell’ultima generazione.

Vettura versatile quanto efficiente e solida, l’Alhambra si propone con una gamma più razionale e un perfezionamento a 360 gradi che riguarda tanto la meccanica quanto gli allestimenti, mentre la meccanica è affinata senza rivoluzioni. Così facendo Seat permette al suo modello più imponente di affrontare al meglio le concorrenti più recenti, come Renault Espace e Ford Galaxy, senza dimenticare la “cugina” VW Sharan.

In listino la Seat ha previsto due propulsori a benzina (un “millequattro” TSI con 150 CV e un 2,0 litri TSI forte di 220 CV), mentre un’unità a gasolio di 2,0 litri TDI è disponibile con due livelli di potenza, 150 o 184 CV. A livello di trasmissioni va detto che sono previsti il 6 marce meccanico e il DSG, pure a 6 rapporti, ma quest’ultimo non è abbinabile alla trazione integrale (offerta con il TDI più potente).

La marca iberica ha poi provveduto a compiere un semplice aggiornamento cosmetico per l’aspetto, che si distingue dal vecchio modello per l’inedita mascherina a listelli orizzontali e la coda con nuovi fanali a led; malauguratamente gli specchietti si rivelano sottodimensionati rispetto agli ingombri di questa monovolume, che ha però il vantaggio di avere ampie superfici vetrate e montanti laterali tutto sommato sottili.

All’interno, l’abitacolo è sempre spazioso, pratico e confortevole di questa vettura, grazie pure alle portiere posteriori scorrevoli che consentono di entrare e uscire dall’Alhambra in spazi molto ridotti. Dentro poi chi siede sulla seconda fila di sedili ha posto da vendere e i sedili sono rialzati quanto basta per vedere bene all’esterno, un po’ come al cinema. Pure diverso è il volante, mutuato direttamente dalla sportiveggiante Leon e a livello di dotazioni elettroniche troviamo la tecnologia informativa e d’intrattenimento MirrorLink che consente di connettere il proprio smartphone al sistema, mentre un dispositivo apposito dà modo di convertire in messaggi gli SMS e di ricercare chiamate e nomi in rubrica con uno schermo tattile.

Il comfort è evidentemente uno dei punti di forza di questa imponente vettura, lunga 4,85 metri, larga 1,90 e alta 1,72. Questa Seat è tra le più ovattate della sua classe e lo sviluppo di telaio e sospensioni rende i viaggi molto confortevoli. Se a tutto questo aggiungiamo le doti della meccanica – come è il caso dei potenti TDI – si capisce che l’Alhambra è una vettura perfetta per famiglie numerose e amanti di hobby “ingombranti”. Con tutti i motori l’auto è brillante e abbastanza scattante nonostante la massa notevole e si dimostra facile da usare anche nel traffico urbano, una volta presa confidenza con le dimensioni non proprio da utilitaria. In Svizzera l’Alhambra è commercializzata in quattro allestimenti (Entry, Reference, Style, Style Advanced), con equipaggiamenti abbondanti già dal modello base Entry, il quale adotta di serie climatizzatore elettronico, alzavetri elettrici, volante regolabile, computer di bordo, autoradio DAB, cassetto-frigo anteriore e così via. I prezzi di listino variano dai 29'450 franchi dell’Entry 1,4 TSI ai 43'200 della Style Advanced 2,0 TDI, mentre la Style 2,0 TDI 4Drive (4x4) è venduta a 40'850 franchi.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare