Motori

Uber, bloccate le auto autonome

Le autorità ritirano i libretti di circolazione dei veicoli, sprovvisti dei necessari permessi

  • 23 dicembre 2016, 01:00
  • 8 giugno 2023, 02:27
Una delle Volvo XC90 a guida autonoma di Uber, bloccate dalle autorità

Una delle Volvo XC90 a guida autonoma di Uber, bloccate dalle autorità

  • Reuters

Uber ha perso giovedì la battaglia con la Motorizzazione californiana e, a distanza di una settimana dal lancio di una flotta di auto a guida autonoma a San Francisco, ha sospeso il servizio. Il dipartimento della motorizzazione (DMV) dello Stato americano ha infatti ritirato i libretti di circolazione delle sedici Volvo XC90 coinvolte nella sperimentazione, costringendo la compagnia allo stop.

Uber aveva ricevuto subito l'altolà da parte dell’autorità locale, secondo cui il servizio non era in regola perché sprovvisto dei necessari permessi per auto a guida autonoma. “Per la compagnia è illegale continuare a operare finché non riceverà un permesso per testare le vetture autonome”, ha scritto la DMV a Uber.

La società aveva però risposto sostenendo di non aver bisogno di alcun permesso, poiché le sue auto non sono tecnologicamente avanzate e hanno al volante ingegneri deputati a garantire la sicurezza delle corse, pronti a prendere il controllo del veicolo in caso di necessità. Non è bastato.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare