Nonsoloroccia

Sottosopra, il ritorno

Riparte la trasmissione dedicata alla montagna e all'avventura; acqua e Valle Verzasca i fili conduttori

  • 13 giugno 2014, 19:13
  • 14 settembre 2023, 09:53
Sospeso tra acqua e roccia

Sospeso tra acqua e roccia

  • Luca Nizzola

L’acqua e la Valle Verzasca saranno i fili conduttori della nuova stagione di Sottosopra, la trasmissione dedicata alla montagna e all’avventura che prenderà avvio il 22 giugno. Prima però, il 15 giugno, vi sarà una puntata speciale in cui sarà riproposto il meglio della stagione 2013.

Nei dieci appuntamenti in palinsesto verrà dato spazio a storie particolari in chiave ticinese, come il ritratto di un pensionato che per 30 anni ha lavorato per la diga della Valle Verzasca e con il quale sarà ripercorsa la storia di questa imponente struttura.

Lavertezzo

Lavertezzo

  • tipress

Sul tema dell’acqua, Anna e Nicola Nizzola sveleranno in brevi filmati i luoghi in cui si può praticare il torrentismo.

Per quanto riguarda gli incontri internazionali, intervista ad Alex Bellini, l’esploratore italiano che vivrà a partire dalla primavera 2015 su un iceberg fino al suo scioglimento e all’alpinista Hervé Barmasse che parlerà del suo progetto Exploring the Alps.

Ritornando in Svizzera, Nicole Niquille, la prima donna elvetica ad ottenere il diploma di guida alpina elvetica racconterà la sua storia. Ex compagna di Erhard Loretan, è stata vittima nel 1994 di un incidente mentre cercava funghi. Colpita da un piccolo sasso sulla testa, ha perso l’uso delle gambe. Il grave infortunio non le ha più permesso di andare in montagna come prima, Niquille però non si è data per vinta e ha convogliato le sue energie in altri progetti, tra questi, l'apertura di un ospedale a Lukla, ai piedi del versante nepalese dell’Everest.

AlesS


Sottosopra, Best of 2013

RSI New Articles 12.06.2014, 11:45


Sottosopra, 22 giugno 2014

RSI New Articles 12.06.2014, 11:50

Ti potrebbe interessare