Salute

Addio movida, viva il kalsarikännit

Un nuovo trend scandinavo celebra lo stare in casa in relax: una combinazione di intimo, solitudine ed hobby con un buon bicchiere di vino

  • 13 January 2019, 09:00
  • 6 September 2023, 03:43
  • INFO
Puro relax...

Puro relax...

  • ansa

Movida addio. Perché ora alla moda c'è il kalsarikännit. E' l'arte finlandese di sbracarsi in abiti comodi sul divano, con un bicchiere di vino o un cocktail, ed un passatempo, ovvero un buon libro o un bel film. In un mondo che non dorme mai, il kalsarikännit è - in poche parole - la via finlandese per lo zen, una pratica e una filosofia per rilassare il corpo e rigenerare lo spirito.

Un kalsarikännit ben fatto richiede apertura mentale e disponibilità a vivere il presente. E in tal senso sul piano spirituale è strettamente affine alla meditazione consapevole: l’attenzione consapevole e la presenza mentale conducono alla piena esperienza del momento presente, alla sua percezione e alla sua accettazione in quanto tale.

Tuttavia, mentre la pratica della meditazione consapevole si sviluppa grazie all’aiuto di vari esercizi per esempio di respirazione, l'arte finlandese dello sbracarsi si aiuta con l'alcol, fornendo così una sorta di scorciatoia verso la meta finale: sollievo, relax e pace interiore.

Nelle classifiche della felicità, la Finlandia è sempre ai primissimi posti. Molte caratteristiche dello stile di vita finlandese contribuiscono al raggiungimento di questo traguardo: il miglior sistema di istruzione del mondo, parità di genere, uno stato sociale generoso ed equo, l’ostinazione di un mulo e la forza di volontà dei finlandesi.

Alla base di questo successo c’è la capacità tutta finlandese di mantenersi calmi e in salute anche nell’occhio di un ciclone di attività stressanti come il lavoro, la famiglia, la competizione, il guadagno, i conti da pagare, le piccoli o grandi missioni da compiere ogni giorno. E questa capacità, c'è chi ne è convinto, deriva proprio dall’esercizio del kalsarikännit.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare