Salute

Allarme tattoo

Nove pigmenti USA per tatuaggi devono essere ritirati dal mercato perché contengono sostanze cancerogene. Ma in Ticino tutto in regola

  • 27 March 2019, 10:48
  • 4 September 2023, 14:43
  • INFO
tatuaggi, schiena, donna
  • iStock

Nove pigmenti per tatuaggi devono essere ritirati dal mercato italiano perchè contengono sostanze cancerogene o che provocano allergie. Lo ha deciso il ministero della Salute, che ha pubblicato i provvedimenti sul proprio sito.

Gli inchiostri sono prodotti in USA e si chiamano Dubai Gold, Sailor Jerry Red, Black Mamba, Green Beret, Hot Pink, Banana Cream, Lining Green, Lining Red Light e Blue Iris. "Gli articoli - si legge - sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo".

"Alcune di queste ditte sono note anche da noi: i loro inchiostri appaiono nell'elenco dei prodotti per i quali vige un divieto di utilizzo in Svizzera", si legge invece in una nota stampa odierna del Laboratorio cantonale. L'istituto ha realizzato uno studio nell'autunno 2018 e "tutti i campioni sono risultati conformi in riferimento ai parametri chimici misurati".

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare