Salute

Anche le lacrime servono

Una persona su 3 ne ha troppo poche. Dal vento al pc fino alla piscina, ecco i nemici da evitare

  • 16 settembre 2018, 16:18
  • 5 settembre 2023, 14:55
Nelle lacrime la salute dell'occhio

Nelle lacrime la salute dell'occhio

  • ansa

Bruciore, prurito e abbassamento della vista, fino ad arrivare a dolore dovuto all'infiammazione della cornea: sono questi i sintomi dell'occhio secco, un disturbo di cui soffre una persona su tre sopra i 50 anni alle nostre latitudini.

Tra le tante cause ci sono anche le lunghe ore passate al computer. Ma lacrime artificiali di nuova generazione possono aiutare a dare sollievo a quello che viene definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "uno dei disturbi tra i più sottovalutati".

"Le lacrime proteggono la cornea dalla essiccazione e dalle infezioni", spiega Aldo Caporossi, direttore della Clinica oculistica policlinico gemelli di Roma. "Diversi fattori possono ridurle: innanzitutto tutte le operazioni chirurgiche, da quelle per la miopia a quelle per il glaucoma o la cataratta; ma anche la riduzione della secrezione lacrimale che si verifica con l'età, in particolare nelle donne, al punto che tra quelle in menopausa il 60% ne soffre".

Quali i nemici da cui guardarsi? Innanzitutto gli agenti atmosferici che favoriscono l'evaporazione dell'acqua, come caldo eccessivo, sole e vento, ma anche i condizionatori. Tra i principali colpevoli, l'eccessivo uso di smartphone e pc ma anche alcuni farmaci, come antistaminici, diuretici, antidepressivi e ormoni estrogeni. Attenzione poi al trucco, che va sempre tolto in modo accurato, e all'utilizzo eccessivo di lenti a contatto.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare