Salute

Arriva il cerotto per l'occhio

L'invenzione rilascia farmaci direttamente nell'occhio ed eviterebbe dunque fastidiose iniezioni necessarie per curare gravi malattie della vista

  • 7 November 2018, 14:38
  • 5 September 2023, 12:55
  • INFO
Il mini cerotto altamente tecnologico rilascia i farmaci direttamente nell'occhio

Il mini cerotto altamente tecnologico rilascia i farmaci direttamente nell'occhio

Di: ANSA/WytA

Un mini cerotto oculare altamente tecnologico che rilascia farmaci direttamente nell'occhio è stato sviluppato dal gruppo di Peng Chen della Nanyang Technological University di Singapore. Lo strumento, testato con successo per ora su topolini in un lavoro pubblicato sulla rivista Nature Communications, potrebbe rivoluzionare le cure di molti malanni della vista.

Gravi malattie degenerative della vista come maculopatia e glaucoma richiedono l'introduzione del farmaco direttamente nell'occhio, ma le iniezioni sono fastidiose e possono procurare infezioni e le gocce sono spesso poco efficaci. Il cerotto sviluppato, di dimensioni millimetriche, si applica sulla pupilla come le lenti a contatto e attraverso dei soffici microaghi rilascia il farmaco lentamente.

Il prossimo passo sarà testare il cerotto su pazienti nell'ambito di sperimentazioni cliniche, concludono gli autori del lavoro.

Correlati

Ti potrebbe interessare