Salute

Chi beve caffè, dorme mezz'ora in meno

Gli amanti dell'espresso, che bevono almeno un caffè al giorno, si muovono di più, ma dormono meno. Lo dice uno studio dell'università di San Francisco

  • 30 March 2023, 14:38
  • 31 August 2023, 13:44
  • INFO
caffè costoso
  • iStock
Di: ANSA

Gli amanti dell'espresso, che bevono almeno un caffè al giorno, si muovono di più ma dormono un pochino meno. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto presso l'università di San Francisco.

Gli esperti hanno condotto un vero studio clinico coinvolgendo 100 adulti di età media 39 anni. Hanno dotato i partecipanti di Fitbit per tracciare i loro passi e il sonno, di monitor continui per la glicemia e di dispositivi per l'elettrocardiogramma che tracciavano i loro ritmi cardiaci. Ogni partecipante doveva bere tutto il caffè che voleva per due giorni, e poi astenersi per altri due, ripetendo il ciclo per un periodo di due settimane.

Ebbene, è emerso che nei giorni di consumo di caffè, i partecipanti hanno fatto in media 1'058 passi in più rispetto ai giorni di astensione. Ma in quei giorni il sonno ha subito un contraccolpo, con 36 minuti di sonno in meno per i partecipanti.

Correlati

Ti potrebbe interessare