Salute

Dopo Dolly, due bebé cinesi

Nati in Cina i primi due esseri umani geneticamente modificati al mondo. Sono due gemelle, resistenti all'HIV

  • 26 novembre 2018, 11:21
  • 6 settembre 2023, 05:26
Cina: nate due gemelle con il DNA modificato

Cina: nate due gemelle con il DNA modificato

  • ansa

Era il 5 luglio del 1996: una data storica. Nei laboratori scozzesi del Roslin Institute vicino a Edimburgo nasceva la pecora Dolly, il primo mammifero clonato del mondo.

Oggi siamo nel 2018. Sono passati 22 anni. E in Cina sono nate due gemelle con il DNA modificato con la tecnica del taglia-incolla, la Crispr, in modo da renderlo resistente al virus HIV. L'annuncio della nascita dei primi esseri umani geneticamente modificati al mondo è stato dato alla stampa da un ricercatore cinese.

Le due gemelle sarebbero nate lo scorso mese e il loro DNA sarebbe stato modificato con un "nuovo potente strumento" in grado di riscrivere il codice genetico. Uno scienziato statunitense asserisce di aver preso parte al lavoro in Cina, dove ha utilizzato una tecnica di genoma-editing vietata negli Stati Uniti. I cambiamenti del DNA rischiano di danneggiare altri geni.

Se fosse vero, si tratterebbe di un profondo salto sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista etico. Alcuni scienziati hanno denunciato l'esperimento cinese come sperimentazione umana.

Al momento non c'è però alcuna conferma indipendente sul risultato della ricerca.

ansa/joe.p.


Cina, gemelle nate con Dna modificato

Telegiornale 27.11.2018, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare