Salute

Nel killifish il segreto della vecchiaia

Perché invecchiamo? L'Uni di Losanna cerca la risposta studiando il pesciolino d'acqua dolce

  • 15 dicembre 2020, 13:27
  • 5 settembre 2023, 06:06
  • INFO
Un tipo di killifish

Un tipo di killifish

  • wikipedia
Di: joe.p./ATS

L'Università di Losanna sta cercando di scoprire i segreti dell'invecchiamento. E lo fa anche grazie ad un pesciolino: il killifish. Il dipartimento delle scienze biomediche ne detiene 400 e gli permettono di ridurre di 6/10 volte il tempo dei test sull'invecchiamento.

Il piccolo pesce d'acqua dolce vive solo 6 mesi. L'animale presenta però diverse funzioni biologiche (digestive, muscolari, immunitarie, nervose, ecc.) comuni ai mammiferi. Come per esempio la capacità di rigenerazione delle cellule, una circolazione sanguigna a circolo chiuso ed un cuore funzionale.

«Cos’è la vecchiaia»

RSI Notrehistoire 03.02.1976, 15:53

Quando invecchia, il killifish sviluppa parecchie caratteristiche simili all'essere umano: depigmentazione, perdita di capacità di rigenerazione della massa muscolare, disfunzioni cellulari, tumori,... L'efficacità di un medicamento viene dapprima testata sul pesciolino. E solo in un secondo tempo, anche clinicamente su dei pazienti.

L'obiettivo è quello allungare il periodo nel quale gli anziani sono in salute, ritardando il più possibile le malattie.

Perché s'invecchia?

Il giardino di Albert 05.02.2017, 18:10

Correlati

Ti potrebbe interessare