Salute

Odi la palestra? Colpa del DNA

È quanto emerso da uno studio guidato dal VU Medical Center

  • 7 settembre 2017, 13:38
  • 6 settembre 2023, 05:19
Chi più amava esercitarsi lo faceva su base regolare

Chi più amava esercitarsi lo faceva su base regolare

  • ©Ti-Press

Detestare la palestra, potrebbe dipendere dal DNA. Infatti, non amare l'esercizio fisico può essere dovuto, almeno in parte, a una predisposizione genetica. È quanto emerge da uno studio guidato dal VU Medical Center, in Olanda, pubblicato sulla rivista Psychology of Sport and Exercise.

I ricercatori hanno preso in esame 115 coppie di gemelli omozigoti, 111 coppie di gemelli eterozigoti e 38 loro fratelli non gemelli che hanno completato una corsa in bicicletta di 20 minuti e una della stessa durata sul tapis roulant.

Durante gli esercizi sono stati invitati a descrivere le loro sensazioni e se l'allenamento li avesse resi energici, vivaci, nervosi o tesi. Inoltre, sono stati fatti degli approfondimenti anche sullo stile di vita, per valutare le abitudini relative all'attività fisica.

Al termine dell'analisi, come evidenziato dall'autrice principale dello studio Nienke Schutte, "è stato dimostrato che fino al 37% delle differenze nell'esperienza soggettiva dell'esercizio era dovuto alla genetica".

ATS/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare