Salute

Osteoporosi, lo sport aiuta

Una ricerca ha dimostrato che quando gli osteociti sono sottoposti ad attività fisica, come conseguenza, causano la formazione di nuove ossa

  • 5 agosto 2020, 17:30
  • 4 settembre 2023, 16:27
L'attività fisica aiuta a combattere il declino

L'attività fisica aiuta a combattere il declino

  • keystone

L'esercizio fisico può essere utile nella lotta all'osteoporosi. Uno studio del Trinity College di Dublino ha scoperto il perché: quando le cellule ossee sono sottoposte a un carico fisico simile a quello sperimentato durante lo sport, producono segnali che inducono le cellule staminali del midollo osseo a far crescere nuovo osso.

Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Stem Cells Translational Medicine, secondo i ricercatori potrebbe aprire la strada a nuovi approcci terapeutici basati nella lotta alle patologie ossee che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.

La ricerca ha dimostrato che quando gli osteociti (ossia, le cellule delle ossa), sono sottoposte ad attività fisica, rilasciano vescicole di dimensioni nanometriche che migliorano la differenziazione delle cellule staminali del midollo osseo e, come conseguenza, causano la formazione di nuove ossa.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare