Salute

Più sport, meno tumori

Lo dimostra uno studio condotto su 1,44 milioni di persone. Ridotto il rischio per 13 tipi di cancro

  • 17 May 2016, 12:06
  • 5 September 2023, 15:54
  • INFO
Nuotare, correre, camminare, andare in bici... Tutta salute!

Nuotare, correre, camminare, andare in bici... Tutta salute!

  • keystone

Fare attività fisica fa bene alla salute, si sa. Quello che però era meno noto, ma che ora è stato confermato da uno studio condotto dal National Cancer Institute statunitense e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, è che chi fa sport vede i propri rischi di ammalarsi di cancro – e in particolare 13 tipi di tumore – ridursi del 20%.

Gli scienziati hanno esaminato in media per 11 anni i dati di 1,44 milioni di persone – una cifra record per questo tipo di analisi – dai 19 ai 98 anni di età, residenti in USA e Europa. Ai partecipanti è stato chiesto di riportare il tipo e la quantità di attività effettuate nel tempo libero, come camminare, correre o nuotare.

Le informazioni raccolte hanno confermato un minor rischio di tumori al seno, al colon e all’endometrio, già evidenziati in precedenti ricerche, ma hanno in particolare mostrato la riduzione di casi di cancro all’esofago (-42%), al fegato (-27%), al cardias (-22%), al rene (-23%) e di leucemia mieloide (-20%).

I risultati non sono collegati però al peso corporeo, il che sembra indicare che l’esercizio fisico agisca attraverso meccanismi quali la produzione di ormoni e l’effetto antinfiammatorio.

ats/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare