People

Amadeus a prezzi stellari

Una partitura autografa di Mozart è stata battuta all'asta da Sotheby's a Parigi per 372'500 euro

  • 18 novembre 2019, 17:55
  • 9 giugno 2023, 18:34
Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

Prezzo stellare per una partitura autografa di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Il manoscritto dei Sei Minuetti K.164, l'unico rimasto di proprietà privata, è stato battuto all'asta oggi da Sotheby's a Parigi per 372'500 euro.

Il prezzo finale di aggiudicazione ha più che raddoppiato la stima iniziale di 150'000 euro. La composizione musicale faceva parte della collezione di autografi del bibliofilo svizzero Jean-François Chaponnière di Ginevra, che Sotheby's è stata incaricata di disperdere all'asta insieme alla sua biblioteca di preziosi volumi antichi.

Scritto con mano fiduciosa dall'adolescente Mozart, il manoscritto contiene il quinto e il sesto minuetto composti durante l'estate del 1772 a Salisburgo, nell'intervallo tra due viaggi in Italia.

La partitura, una delle poche a non essere rimasta nella collezione del compositore austriaco, fu preziosamente conservata a Salisburgo dalla sorella di Mozart, Maria Anna, conosciuta come Nannerl. Questo eccezionale autografo fece parte in seguito della leggendaria collezione dello scrittore viennese Stefan Zweig.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare