People

Buon compleanno Fidel

Castro compie 89 anni e festeggia anche il ristabilimento dei rapporti con gli Stati Uniti

  • 13 agosto 2015, 08:32
  • 7 giugno 2023, 11:37
Fidel ha ceduto la guida di Cuba al fratello Raul nel 2008

Fidel ha ceduto la guida di Cuba al fratello Raul nel 2008

  • Archivio Keystone

Fidel Castro compie oggi, giovedì, 89 anni. Oltre ai classici festeggiamenti , il “lider maximo” cubano potrà ralleggrarsi anche per due importanti trionfi per Cuba: il rientro sull’isola di cinque “antiterroristi” cubani prigionieri per anni negli USA e il ristabilimento dei rapporti diplomatici tra Washington e L'Avana.

“Persino l'impero degli Stati Uniti ha dovuto assolvere Fidel Castro, come aveva già fatto molto tempo fa la Storia” rileva un sito di informazione dell’Isola precisando che “oltre 10 inquilini della Casa Bianca avevano garantito di non parlare con Cuba fino alla morte di Fidel e del fratello Raul che dal 2008 ha assunto il ruolo di guida del Paese.

La festa, iniziata da tempo e che raggiungerà l’apice nella giornata odierna, precede la visita (a 70 anni dall’ultima volta che un Segretario USA aveva messo i piedi in territorio cubano) del Segretario di Stato USA John Kerry che venerdì presidierà la riapertura dell'ambasciata statunitense a Cuba, dove tornerà a sventolare la bandiera a stelle e strisce dopo una cinquantina di anni di gelo assoluto tra i due Stati.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare