People

David Bowie? "Un dilettante"

Il verdetto della BBC nel 1965: "Nulla di interessante". L'aneddoto in un documentario di prossima uscita sulla vita del cantante britannico

  • 1 February 2019, 14:32
  • 9 June 2023, 04:42
L'artista britannico in un'esibizione nel 1974 al Radio City Music Hall di New York

L'artista britannico in un'esibizione nel 1974 al Radio City Music Hall di New York

  • keystone
Di: ATS/Bleff

"Un dilettante che canta in maniera sbagliata". Questo il verdetto di un'audizione tenuta alla BBC nel 1965 da un cantante che si rivelerà poi non essere così malaccio, ovvero David Bowie. L’aneddoto viene raccontato nel documentario di prossima uscita "David Bowie: Finding Fame".

L'artista britannico, allora 18enne, suonò in quell’occasione con il suo gruppo ("David Bowie and the Lower Third") davanti a "esperti" del canale televisivo, incaricati di giudicare le nuove proposte artistiche suscettibili di andare in onda.

Ma dopo essersi esibiti con tre brani (uno di Bowie e due cover), il giudizio fu implacabile: "Non presentano dei veri e propri difetti musicalmente parlando, ma non c’è niente di interessante in quello che fanno". David Bowie, deceduto nel 2016, diventerà celebre solo qualche anno più tardi, nel 1969, con il singolo "Space Oddity".

Il "rifiuto" più eclatante nella storia della musica resta però quello che l’etichetta Decca Record ha opposto nel 1962 nientemeno che ai… Beatles.

Ti potrebbe interessare