People

Diversamente ricchi

Orologi, vestiti ed accessori di lusso alla portata di tutti grazie a un servizio di noleggio offerto da diverse aziende

  • 21 September 2018, 10:36
  • 8 June 2023, 22:39
  • INFO
Un lusso accessibile

Un lusso accessibile

  • Keystone
Di: ATS/WytA

Il lusso si può noleggiare. Orologi costosissimi, vestiti ed accessori super-firmati non sono più un'esclusiva delle persone facoltose. Gli oggetti di lusso diventano così accessibili anche a coloro che non sono disposti a pagare l'intera cifra, ma "solo" una sorta di affitto. L'idea è venuta ad aziende come il fabbricante orologiero di Basilea Dubois o il sito internet Ragfair.

Un fenomeno in crescita, anche se al momento la domanda appare ancora timida. Secondo alcuni si potrebbe così aprire un nuovo capitolo dell'economia. Thomas Steinmann, azionista di maggioranza di Dubois, è convinto che la domanda decollerà anche in Svizzera, così come è già successo negli Stati Uniti. "Ci vorrà del tempo, ma è un settore del futuro", afferma l'imprenditore in un colloquio con l'agenzia finanziaria Awp. Il marchio renano, dopo una fase di test, ha lanciato questo servizio su internet nel 2017.

I clienti di Ragfair pagano 129 franchi al mese e ottengono una tenuta completa in tre parti: abito, borsetta e accessori. Elena Romanowska e Natalia Pinskaya, promotrici del sito, confermano che esiste una domanda per questo servizio. "L'interesse è ancora limitato ma cresce di mese in mese", spiegano le specialiste. "La domanda aumenta soprattutto in estate e nelle festività di fine anno". Le due donne hanno fondato l'azienda alla luce dei veloci cambiamenti nel mondo della moda.

Ti potrebbe interessare