People

I 70 anni di Vasco Rossi

Il rocker italiano li festeggia preparando il nuovo tour estivo

  • 7 February 2022, 08:00
  • 5 September 2023, 03:59
  • INFO
  • MUSICA
Vasco Rossi

Vasco Rossi è nato a Zocca (Modena) il 7 febbraio 1952.

  • archivio Ansa
Di: Antonio Civile

Tanti auguri Vasco. 70 anni come il regno di Elisabetta II: tu, re incontrastato della musica rock italiana, festeggi oggi il compleanno preparando quel tour rallentato solo dalla pandemia, con un seguito di pubblico che dai primi anni Ottanta non conosce flessione.

Tanti auguri Vasco, che in questi giorni hai raccontato molto di Sanremo. È stato proprio il vituperato Festival della canzone italiana ad offrire a un promettente ma pressoché sconosciuto Blasco le luci della ribalta. Dal palco ligure, il Vasco di 40 anni fa è partito per un viaggio nella storia della musica e lungo lo Stivale che ancora non si ferma.

Tanti auguri Vasco, che da rocker emergente arrivasti in Ticino per tenere improbabili concerti (anche in palestre straboccanti) e beccarti disapprovazione a mezzo stampa, tanto quanto i tuoi colleghi di oggi. Indiscutibilmente racconti la vita, i suoi drammi, i suoi amori, le sue gioie e le sue sconfitte, con intensità e vibrazione. Il suo tributo la Svizzera italiana non te l’ha mai fatto mancare.

Tanti auguri Vasco, che quando ti hanno attaccato, hai buttato giù una nuova canzone e gliel’hai sbattuta sotto al naso, a chi pensava di poterti fare la festa..

Tanti auguri Vasco, che porti il nome del compagno di prigionia nel campo di concentramento che salvò la vita a tuo papà. Hai già fatto staccare 100mila biglietti per il primo concerto del Vasco Live, il 20 maggio a Trento. Di tuo padre hai detto che in fondo non si sarebbe vergognato della tua carriera. Come dargli torto?

Tanti auguri Vasco, tu che la vita spericolata l’hai vissuta davvero, senza voler diventare un modello da replicare. Nel tuo nuovo album hai riletto i tempi che stiamo affrontando, meglio di tanti altri rimasti ingessati con il solito giro di accordi.

Vasco Rossi ad Aspettando Colombo (puntata del 06.02.2022)

RSI New Articles 06.02.2022, 20:36

Correlati

Ti potrebbe interessare