People

I primati hanno neuroni "antiserpente"

La scoperta è un passo avanti nello studio dell'influenza ambientale sull'evoluzione

• 29 ottobre 2013, 14:59
  • 5 giugno 2023, 20:57
serpente ky.JPG
  • KEYSTONE

I primati hanno, nel loro cervello, dei neuroni che permettono loro di individuare rapidamente i serpenti. Lo rivela uno studio pubblicato lunedì.

Alcuni ricercatori dell’Università Davis, in California, hanno misurato i tempi di reazione dei neuroni nel sistema visivo di due macachi nati in Giappone mentre mostravano loro delle immagini di loro simili, di serpenti o di semplici forme geometriche.

Sono state testate le risposte di 91 cellule cerebrali nel pulvinar, parte del cervello che gioca un ruolo chiave per la percezione visiva e l’elaborazione rapida di immagini minacciose. È stato verificato che le foto dei rettili hanno scatenato le reazioni più forti e hanno interessato il numero maggiore di neuroni.

Questo rivelerebbe un meccanismo neurobiologico che spiegherebbe perché i primati sono dotati di una grande sensibilità visiva riguardo i serpenti e aiuterebbe gli scienziati a comprendere meglio le influenze ambientali che hanno modellato il cervello di questi animali nel corso dell’evoluzione.

Red.MM/ats/afp/ZZ