Consumi

Il migliore è a Modena

L'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura eletta miglior ristorante del mondo

  • 14 June 2016, 05:34
  • 5 September 2023, 21:56
  • CONSUMI
  • INFO
Il pluripremiato chef italiano Massimo Bottura

Il pluripremiato chef italiano Massimo Bottura

  • archivio reuters

Il ristorante Osteria Francescana di Modena, dello chef italiano Massimo Bottura è stato nominato al primo posto della classifica 2016 dei 50 migliori ristoranti al mondo. Il titolo di miglior pasticciere 2016 è stato invece assegnato al francese Pierre Hermé, che ha costruito un impero di 47 negozi nel mondo e il cui prodotto di punta sono i "macarons" venduti a più di due euro il pezzo.

Bottura si era classificato secondo l’anno passato e si impone sullo spagnolo El Celler de Can Roca in Catalogna, che passa dalla prima alla seconda posizione.

Terzo scalino del podio per Eleven Madison Park di New York, quarto per il peruviano Central, quinto per il danese Noma e sesto per il Mirazur di Mentone, in Francia. L’unico ristorante elvetico a figurare nella particolare graduatoria il Schauenstein di Andreas Caminada a Fürstenau (GR) che si classifica al 47esimo rango. Ci sono quattro italiani, ben sette spagnoli e appena tre francesi nella graduatoria, la cui prima edizione risale al 2002. Mai finora il primo posto era stato attribuito a un ristorante della vicina penisola.

ATS/AFP/Swing

Dal TG20:


Modena, il miglior ristorante del mondo

Telegiornale 15.06.2016, 22:00

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare