People

Partner diverso, stessa storia

Una ricerca ha dimostrato che le dinamiche nelle relazioni di coppia tendono a essere sempre uguali

  • 28 agosto 2019, 18:44
  • 9 giugno 2023, 15:10

Relazioni: cambiano le persone, ma non le dinamiche

RSI/YR 28.08.2019, 18:41

Di: ATS/YR

Chiusa una storia d'amore se ne apre un'altra con la speranza che la successiva sia migliore. Secondo i ricercatori dell'Università dell'Alberta tutto questo non è sempre vero. Infatti, passata la fase della "luna di miele", alla fine possono emergere gli stessi difetti che hanno interrotto la storia precedente.

Lo studio ha riguardato 554 persone in Germania ed è durato per 8 anni. Durante questo periodo è stato dimostrato che molte delle dinamiche relazionali erano le stesse di quelle vissute in passato. Sebbene alcune di queste possano cambiare, spiega l'autore principale dello studio, "tu sei sempre la stessa persona" e quindi si tendono a ricreare "gli stessi schemi con il prossimo partner".

I ricercatori hanno esaminato diversi aspetti della relazione, tra cui la soddisfazione e la frequenza del sesso, la fiducia e l'apprezzamento verso l'altro. È emerso come tutti gli aspetti fossero stabili, sia nelle relazioni passate sia in quelle presenti. Le uniche eccezioni sono state la frequenza del sesso e l'espressione di ammirazione per il partner, entrambe aumentate nella seconda relazione.

Ti potrebbe interessare