People

Ruggeri, chansonnier rock

Il cantante italiano protagonista del Concerto per l’infanzia, in programma sabato sabato a Locarno

  • 20 November 2015, 05:28
  • 6 September 2023, 03:07
Enrico Ruggeri, non solo rock

Enrico Ruggeri, non solo rock

  • ©Ti-Press

di Sonja Riva

Oltre quarant’anni di una carriera avviata da giovanissimo, agli inizi degli anni settanta, tra band dalle sonorità punk- rock e un successivo debutto come solista avvenuto negli anni ottanta. Il raggiungimento del grande successo con canzoni come: “Il Mare d’inverno”, “La prima sigaretta”, “Mistero”, che diventano dei classici della musica italiana, così come “Quello che le donne non dicono”.

Enrico Ruggeri si racconta, prima parte

RSI Speciali 18.11.2015, 17:31

Artista poliedrico, si consacra anche autore di testi raffinati per interpreti quali Loredana Berte, Fiorella Mannoia, Mina. Il milanese Enrico Ruggeri vince il suo primo Festival di Sanremo nel 1987 in trio con Morandi e Tozzi con “Si può dare di più”, al quale seguirà un secondo nel 1993, con "Mistero". Si muove tra atmosfere pop rock e canzoni intime da chansonnier, in un dualismo musicale che accompagnerà tutta la sua carriera, nel suo essere falco e gabbiano. Un artista poliedrico che ha saputo proporsi anche come conduttore televisivo e radiofonico. Grande appassionato di letteratura, è anche autore di poesie, racconti e romanzi.

Enrico Ruggeri si racconta, seconda parte

RSI Speciali 18.11.2015, 17:32

Enrico Ruggeri sarà il protagonista della settima edizione del “Concerto per l’infanzia” che si terrà sabato 21 novembre 2015, alle 20.30 al Palazzetto Fevi di Locarno, un concerto antologico, un evento benefico per la promozione di azioni e progetti indirizzati all’infanzia e all’adolescenza in Ticino. Enrico Ruggeri ripercorre per noi la sua storia musicale, ci svela, come sono nati i testi di alcune delle sue più celebri canzoni, tra momenti autobiografici, osservazione della realtà e indagine dell’animo umano. Ci parla del suo rapporto con la televisione e del perché è diventato autore soprattutto per grandi interpreti femminili.

Enrico Ruggeri si racconta, terza parte (con l'amico, Gigi D'Alessio)

RSI Ticino e Grigioni 18.11.2015, 17:57

Enrico Ruggeri sarà protagonista di "Anime Salve", su Rete Due, dal 21 novembre al 19 dicembre.

Ti potrebbe interessare