People

Salman... piglia tutto

Dopo un mega yacht da mezzo miliardo di dollari, il principe saudita ha acquistato pure la copia del palazzo del Re Sole

  • 17 dicembre 2017, 17:05
  • 8 giugno 2023, 14:09
Una principesca dimora privata

Una principesca dimora privata

  • reuters

Dopo uno yacht da 500 milioni di dollari, adesso è la volta della copia del castello di Luigi XIV in Francia a Louveciennes, alle porte di Versailles. Ad aggiudicarselo è Mohammed Bin Salman, il principe riformatore saudita, futuro erede al trono del regno wahabita che ha comprato il castello per la "modica" cifra di oltre 300 milioni.

L'acquisto, di quella che la rivista Fortune ha definito "la casa più costosa del mondo", è stato fatto due anni fa, ma a rivelare domenica l'acquirente è stata l'edizione del New York Times. Costruito nel 2009, il palazzo richiama in chiave moderna lo stile architettonico del palazzo di Versailles edificato dal Re Sole.

La facciata esterna ricorda infatti il design tipico del diciassettesimo secolo, ma si tratta solo di una cornice che nasconde oltre agli ambienti con colonne dorate e pavimenti con marmi intarsiati anche una tecnologia del ventunesimo secolo, con fontane, sistema audio, luci e aria condizionata silenziosa controllate a distanza grazie ad un telefono cellulare.

ANSA/sdr

Ti potrebbe interessare