People

Un first gentleman tra le lady

Il marito del premier del Lussemburgo è il primo consorte omosessuale a partecipare a uno dei grandi vertici internazionali

  • 26 maggio 2017, 15:32
  • 8 giugno 2023, 07:34
Uno scatto storico

Uno scatto storico

  • Keystone

Il protocollo internazionale deve continuamente essere aggiornato all’evoluzione di leggi, usi e costumi. Se n’è avuta la riprova al recentissimo vertice della NATO. L’altro giorno a Bruxelles si è infatti vissuto un momento storico. Il 44enne lussemburghese Gauthier Destenay, sposato con il primo ministro Xavier Bettel, è stato il primo first gentleman a posare per la foto ufficiale delle “Firts spouses” quale consorte omosessuale di un premier. Suo marito era invece già entrato negli annali il 15 maggio 2015 come primo capo di Governo europeo a essersi sposato con un partner dello stesso sesso.

Il premier Xavier Bettel e il first gentleman Gauthier Destenay a Cannes

Il premier Xavier Bettel e il first gentleman Gauthier Destenay a Cannes

  • Keystone

L’appuntamento per le “First spouses”, un tempo riservato alle mogli di capi di Stato, primi ministri e alle principesse consorti, nel corso degli ultimi decenni si è trasformato notevolmente. Dapprima cominciando ad accogliere i principi consorti (come Filippo di Edimburgo), poi i mariti delle premier e, successivamente, i partner non sposati.

I concubini sono ormai in maggioranza, come testimonia la foto d’apertura scattata a Bruxelles. In prima fila ci sono: Brigitte Macron, Emine Erdogan, Melania Trump, la regina Matilde del Belgio, Ingrid Schulerud (compagna del segretario generale NATO), Desislava Radeva (compagna del presidente bulgaro) e Amelie Derbaudrenghien (compagna del primo ministro belga). Dietro ci sono invece Gauthier Destenay, Mojca Stropnik (compagna del primo ministro sloveno) e la first lady islandese Thora Margret Baldvinsdottir.

Diem

Ti potrebbe interessare